Quest’Ordine ha in programma l’organizzazione di un corso di aggiornamento per i Responsabili e gli Addetti al SPP di 20 ore, ai sensi dell’“Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano finalizzato all’individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i Responsabili e gli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione, ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.”,  approvato nella seduta del 7 luglio 2016 della Conferenza Stato-Regioni con Repertorio Atti n. 128/CSR.

Il corso sarà articolato in 5 incontri pomeridiani, dalle 15.00 alle 19.00, presumibilmente nel mese di novembre 2018. Il contenuto dell’aggiornamento riguarderà principalmente i Sistemi di gestione ed i processi organizzativi con riferimento ai sistemi nazionali di registrazione delle malattie professionali e ai sistemi nazionali di sorveglianza degli infortuni mortali e gravi sul lavoro, la movimentazione manuale dei carichi e gli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.

Per quanto attiene le ore minime complessive dell’aggiornamento quinquennale, esse sono pari a 40 ore per Responsabili del SPP e potranno essere completate, ai sensi del succitato Accordo, con la partecipazione a convegni o seminari per le restanti 20 ore.

I consiglieri delegati sono: l’ing. Tiziano Polito e l’ing. Federico De Chiara.

Gli interessati sono tenuti a manifestare il proprio interesse inviando una mail all’indirizzo: ordine@ingegneri.caserta.it.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 35 partecipanti e si terrà presso la sede dell’Ordine: via S. Antonio da Padova n. 1 Caserta. Costo presunto euro 100,00 variabile in funzione del numero degli iscritti.

Costi difinitivi e programmi verranno comunicati ai prenotati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.