Il Decreto Legislativo n. 42 del 17 febbraio 2017 (entrato in vigore il 19 aprile 2017) ha istituito un elenco nazionale di soggetti abilitati a svolgere la professione di Tecnico Competente in Acustica (TCA).
Tale elenco sarà tenuto presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), sulla base dei dati inseriti dalle Regioni o Province Autonome.
I professionisti che hanno già ottenuto il riconoscimento della qualificazione di TCA da parte della Regione di residenza ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 31 marzo 1998, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ossia entro il 18 aprile 2018, possono presentare alla Regione stessa istanza di inserimento nell’elenco istituito presso il MATTM a cui sarà dato accesso alle Regioni, per gli adempimenti di competenza, secondo le modalità stabilite dal MATTM stesso con apposite linee guida.
La Regione Campania in data 09/04/2018 ha modificato la modulistica consultabile al sito della Regione Campania

Attenzione: tutti coloro che hanno già presentato istanza, sono tenuti ad integrarla nelle modalità riportate nel suddetto link

Fino alla data di emanazione delle linee guida del MATTM, le Regioni comunicheranno al MATTM, con cadenza semestrale e in formato digitale, i dati da inserire nell’elenco ministeriale dei TCA.
Nelle more dell’inserimento nell’elenco ministeriale dei TCA, coloro che hanno presentato istanza di inserimento alla Regione di residenza, continuano ad esercitare l’attività secondo la previgente disciplina.