Commissione Innovazione e Industria 4.0 (Quadriennio 2017-2021)

Ing. Elia Calabrò

Segretario

Verbali della Commissione

Attività e documenti della Commissione

Seminario: Applicazioni Industriali della Intelligenza Artificiale (22/06/21)

Seminario: La Progettazione Meccanica e le nuove Tecnologie Abilitanti (16/02/2021)

Seminario “L’economia circolare nei nuovi modelli di competitività” (15/09/2020)

Seminario “La Blockchain nelle applicazioni industriali” (25/01/2020)

Presentazione economia Circolare 18/11/2019

Seminario “Health Monitoring & Management” (08/06/2019)

Scrivi alla commissione

Motivazioni

La trasformazione verso il lavoro autonomo del mercato del lavoro per gli ingegneri che operano negli ambiti industriali, la spinta alla innovazione digitale e tecnologica in genere, la richiesta di autoimpresa e creazione di start up innovative fanno sì che le tematiche della innovazione e della industria 4.0 acquisiscono un respiro trasversale a tutti gli ambiti applicativi della professione dell’Ingegnere con una nuova richiesta di integrazione fra le competenze che si sviluppano nei vari ambiti tecnologici e della innovazione e quelle che si sviluppano ni vari ambiti applicativi della professione dell’Ingegnere.

Obiettivi

• Offrire un nodo di confronto, di scambio e di sviluppo intorno alle tematiche della innovazione e delle tecnologie abilitanti alla trasformazione digitale ed alla Industria 4.0, alla rete delle competenze presenti nell’ordine degli ingegneri della Provincia di Caserta, che a sua volta si apre alla rete della formazione e delle opportunità nel territorio con la vocazione ad essere agente di ecosistema per un suo sviluppo sostenibile e solidale.
  • Promuovere incontri, seminari e convegni intorno alle tematiche emergenti nell’ambito della innovazione e della Industria 4.0.
  • Promuovere le relazioni con la Scuola, l’Università e le istituzioni del territorio intorno alle tematiche della Innovazione e della Industria 4.0.

Comunicazioni della Commissione

Componenti della Commissione